IPSSEOA
Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l' Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera

Il Diplomato di istruzione professionale nell’ indirizzo SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA ha competenze tecniche, economiche e normative riferite alle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene con l' organizzazione e gestione dei servizi.

Il corso è quinquennale. E’ articolato in due bienni ed un quinto anno. Il primo  biennio è orientativo per la  scelta, al  terzo anno, dell’ articolazione in: 

ENOGASTRONOMIA

Gli studenti acquisiscono competenze per intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali, applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

SERVIZI DI SALA E VENDITA 

Gli studenti acquisiscono competenze per svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.

 SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA 

Gli studenti acquisiscono competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico - alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato nazionale ed internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.