Eventi

Sarà l'Abbazia Territoriale di Montevergine a realizzare il presepe che adornerà la Piazza San Pietro di Roma per il Natale 2017.

Con il supporto della Regione Campania, offrirà un'opera di arte presepiale in stile napoletano settecentesco, realizzata dalla Bottega d'Arte Presepiale  Cantone e Costabile di Napoli, avente come tema le sette opere di Misericordia. 

La presentazione avverrà il 7 dicembre prossimo e resterà in esposizione fino al 7 gennaio 2018. In un contesto napoletano del XVIII sec., una superficie di circa 80 metri quadrati per un'altezza massima di 7 metri, saranno disposte 20 figure con un'altezza variabile di circa 2 metri. Le sette opere raffigurate nel presepe offriranno un momento di meditazione al visitatore e saranno occasione per far scoprire ai milioni di turisti che arrivano a Roma, che, oltre la Città Eterna, esistono un'Italia, una Campania, un'Irpinia da visitare.

Dopo l'udienza ed il saluto di Papa Francesco, nell' Aula Paolo VI, alle ore 11:30, si terrà, in Piazza San Pietro, alle ore 16:30, la cerimonia di inaugurazione del presepe e dell'albero di Natale donato dalla Polonia. Al termine, sempre nella Sala Nervi, ci sarà la degustazione di prodotti tipici del nostro territorio.

Il nostro Istituto è tra i partner impegnati nella realizzazione dell'evento. Un gruppo di 40 alunni delle articolazioni Accoglienza Turistica e Sala e Vendita, supportati dai docenti di settore, effettuerà il servizio accoglienza ed assistenza ospiti ed il servizio di sala durante la seconda  parte della manifestazione.